Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fare
Per ottenere il beneficio occorre allegare alla domanda:
attestazione ISEE e DSU
documento d'identità
permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
documentazione medica attestante lo stato di gravidanza rilasciata da una struttura pubblica (se la domanda è relativa a un nucleo familiare nel quale è presente una donna in stato di gravidanza accertata).
Una volta ricevuta la domanda, entro 15 giorni il Comune la trasmette all'INPS che verifica i requisiti dichiarati. Se la verifica ha esito positivo, entro 10 giorni l'INPS trasmette al Comune l'elenco dei beneficiari e invia a Poste italiane le disposizioni per il versamento del beneficio che sarà erogato, con cadenza bimestrale, attraverso una carta di pagamento elettronica ("Carta SIA").
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.