Occupare suolo pubblico per l'apertura di cantieri e per svolgere attività di scarico merci e traslochi

Descrizione

Occupare suolo pubblico per l'apertura di cantieri e per svolgere attività di scarico merci e traslochi

Chiunque intende occupare temporaneamente suolo pubblico per l'apertura di un cantiere e per svolgere l'attività di scarico merci e traslochi deve presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento dell'amministrazione. 

Per l'apertura di un cantiere occorre indicare il procedimento edilizio di riferimento (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, ecc.), la cui istruttoria deve essere stata conclusa con esito positivo da parte dell'ufficio tecnico.

Approfondimenti

In circostanze del tutto eccezionali, giudicate tali dal Regolamento dell'amministrazione, è possibile attivare la procedura d'urgenza d'occupazione di suolo pubblico motivando accuratamente l'urgenza.

Per regolarizzare la procedura è necessario comunque:

  • ottenere la concessione per l'occupazione suolo pubblico
  • pagare il canone unico patrimoniale.

Le occupazioni occasionali sono quelle previste dall'art. 7 del vigente regolamento comunale, consultabile alla pagina dedicata. Per tali occupazioni la concessione si intende accordata a seguito di apposita comunicazione scritta da presentare almeno 10 giorni prima. Il comune in ogni caso potrà vietarle o assoggettarle a particolari prescrizioni

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa